Time taken for sezione header: 0.025 seconds
Chiuro (SO)
Scopri Il suggestivo paesaggio valtellinese nel quale sono incastonati i vigneti terrazzati che per primo racconta la storia millenaria del vino: i muretti a secco che corrono ai piedi delle Alpi, dove viticoltori abili e appassionati coltivano le uve nebbiolo, localmente chiamate chiavennasca, da cui nascono rossi corposi di grande personalità. I vini rossi della Valtellina sono ottenuti da un vitigno dalla maturazione tardiva che ha saputo creare nel corso dei secoli un connubio perfetto con questa terra, dando alla luce vini unici. La Denominazione di Origine di Valtellina vanta 2 DOCG (Sforzato di Valtellina e Valtellina Superiore) 1 DOC (Rosso di Valtellina) e 1 IGT (Terrazze Retiche di Sondrio), i vigneti si estendono per circa 800 ettari con 2.042 viticoltori.
Ti porteremo a visitare la Casa Vinicola Pietro Nera, una cantina tra le più importanti e prestigiose della Valtellina, con una lunga tradizione nella valorizzazione e nella promozione del territorio, nella coltivazione dei vigneti e nella produzione di vini di alta qualità con caratteristiche uniche, ai quali sono stati attribuiti attestati di merito nei diversi concorsi nazionali ed internazionali.
I.G.T ''Alpi Retiche ''
Valtellina Superiore D.O.C.G. "Classico"
Valtellina Superiore D.O.C.G. ''Riserva"
Sforzato di Valtellina D.O.C.G Pietro Nera
Sforzato di Valtellina D.O.C.G "Messere" Azienda Agricola Caven Camuna
Il nuovo progetto #GREEN di collaborazione tra i treni Trenord e gli autobus BusForFun ti permetterà di raggiungere le migliori attività all'aria aperta delle Alpi Lombarde: compenserai le emissioni di CO2 e potrai così cominciare la tua gita all’insegna del relax, senza code, senza stress e tutelando l’ambiente ♥
#WeTheFun #Trenord #GiteInTreno #Valtellina
Time taken for sezione content: 0 seconds
Time taken for sezione footer: 0.196 seconds