Il Giorno di Bacco

17 Novembre 2019, Palombara Sabina (RM)

17° edizione della fiera gastronomica della Sabina!

Per un’intera giornata un antico Castello si trasforma in una cantina di grande fascino, dove poter gustare il meglio della tradizione vinicola locale. E’ la magia de “Il Giorno di Bacco”, in programma domenica 17 Novembre a Palombara Sabina, la manifestazione che propone ai visitatori un percorso di bicchiere in bicchiere nella cornice del Castello Savelli, la fortezza del XIII Secolo con i suoi ampi saloni, gli affreschi e le antiche statue greche; una giornata dedicata al Dio del vino, ma non solo: qui anche Demetra, Dea della terra produttrice, avrebbe un ruolo di primo piano perché ad affiancare le etichette proposte sarà un ricchissimo menù basato sulle migliori ricette del territorio.

Organizzato dall’Associazione culturale “Idee e Valori”, l’evento in partnership con Fuoriporta che ne cura la comunicazione, permetterà ai partecipanti di vivere un’esperienza sensoriale a 360 gradi, fondendo sapientemente vino, gastronomia, cultura e valorizzazione locale. Nella maestosa Sala Ottaviani si potranno gustare i migliori vini del Lazio e del Centro Italia, con particolare attenzione alle etichette del territorio e del Parco Regionale dei Monti Lucretili: sarà un percorso non solo di degustazione ma anche di conoscenza, perché produttori e sommelier spiegheranno tutti i segreti che si nascondono dietro una bottiglia di vino, dalla vendemmia fino al bicchiere. Di portata in portata, presso la “Locanda di Bacco” allestita nella Foresteria del Castello, si potrà invece pranzare gustando prodotti tipici della Sabina esaltati dall’oro verde laziale, l’olio extravergine di oliva.

Nella graziosa cittadina in provincia di Roma, Il Giorno di Bacco proporrà anche un ricco programma che spazierà dalle degustazioni agli spettacoli musicali. Ci sarà spazio anche per le visite guidate al borgo medievale e al Castello e per gli spettacoli per bambini con le bolle di sapone, la magica statua vivente e le fate luminose.

 

Quattro buoni motivi per salire su BusForFun insieme a Fuoriporta

1 - Ti portiamo a scoprire Palombara Sabina, un borgo medievale dalle tradizioni autentiche dove potrai assaggiare piatti unici, potrai immergerti in paesaggi meravigliosi fare trekking e passeggiate in luoghi incontaminati della provincia romana.

2 – Fuoriporta ti regala un buono da 10 euro, per ogni biglietto bus acquistato, per comprare una tanica di olio extravergine della Sabina da 5 litri presso Oleum Sabinae. Sarà il produttore stesso a consegnartelo a Palombara Sabina.

3 - Nei numerosi punti di degustazione sarà possibile acquistare direttamente dal produttore. Quello del 2019 sarà un Giorno di Bacco attento non solo alla diffusione della cultura enologica laziale, ma porrà l’accento anche sull’aspetto “ambientale” di cui la “filiera corta” rappresenta un elemento importante. Si potranno trovare i prodotti agricoli e tipici del territorio portati dal contadino locale. 

4 - Potrai partecipare alle Visite guidate al Castello Savelli, portare a casa un oggetto artigianale del mercatino nel quale saranno mostrate le tecniche di lavorazione. 

 

#WeTheFun #IlGiornoDiBacco

Espandi testo Riduci testo

Ti interessa l'evento?

Inserisci i tuoi dati per ricevere aggiornamenti in merito

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Follow us

Iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione