Dove vuoi andare e da dove vuoi partire?

    I Mercatini di Natale ai tempi del Covid

    7 dicembre 2020

    Ti interessa l'evento?

    Inserisci i tuoi dati per ricevere aggiornamenti in merito

    Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Quest'anno un viaggio virtuale

    I Mercatini di Natale sono un must della stagione invernale.

    Ogni anno, da fine novembre fino all’Epifania, i loro colori invadono le vie e le piazze, creando una fantastica atmosfera per grandi e piccini. Purtroppo, quest’anno dovremmo rinunciare alla loro bellezza. A causa dell’emergenza sanitaria, infatti, tutti i mercatini sono stati annullati!

    Questo vuol dire che nostro malgrado dovremo aspettare almeno un altro anno prima di poterci immergere nella magia del Natale. Nulla ci vieta però di viaggiare con la nostra fantasia. Per questo oggi abbiamo deciso di portarti alla scoperta di alcuni fra i mercatini più amati d’Italia!

     

     

     

    Aosta

    Il Marché Vert Noel catapulta in un’atmosfera unica e invita il visitatore a smarrirsi piacevolmente in un tripudio di colori e profumi: è esteso tra oltre 50 chalet ricchi di produzioni artistiche locali, prodotti enogastronomici DOC e DOP, artigianato locale e sapienti manufatti. La piazza principale della città viene adibita a pista di pattinaggio ai piedi di un sontuoso abete adornato a festa per l’occasione.

     

    Arezzo

    Di recente istituzione, oggi è uno dei mercatini più suggestivi della Toscana. Piazza Grande accoglie casette di legno, la grande baita tirolese e un vasto mercato dove poter acquistare statuine e personaggi del presepe provenienti da tutte le regioni d’Italia. La tradizione toscana si coniuga con quella degli espositori tirolesi, austriaci e tedeschi che affollano la piazza. Completano lo spettacolo la casa di Babbo Natale, le cene in baita, la ruota panoramica, la pista di ghiaccio e i tour guidati nel centro storico della città.

     

    Asiago

    Il piccolo comune del vicentino, sorto sull’omonimo altopiano, accoglie i cosiddetti “giardini di Natale”, un vasto mercatino che ospita una grande varietà di articoli: dal legno al vetro, passando per la ceramica, nonché i dolciumi delle pasticcerie locali, mentre a riscaldare le fredde giornate montane ci pensa il tipico vin brulè.

     

    Bolzano

    E’ il mercatino più grande e antico d’Italia, infatti la prima edizione risale al 1991. A Bolzano si rivive un tuffo nel passato più genuino, quando gli abeti venivano adornati con piccole decorazioni del quotidiano, come delle mele rosse o nastrini di paglia. Il 6 dicembre, il giorno di San Nicola, è usanza far sfilare il santo che distribuisce leccornie ai bimbi buoni e i krampus, creature mostruose simili a diavoli, che invece puniscono i bambini cattivi.

     

    Gubbio

    Qui il Natale è veramente una grande festa. Oltre alle tante casette in legno che addobbano il centro, la cittadina umbra detiene il record di allestire l’albero natalizio più grande del mondo: luci di vario colore vengono disposte sulle pendici del monte che cinge il borgo generando un effetto cromatico assolutamente unico. L’accensione è sempre un evento iconico che crea unione tra gli abitanti: nel 2014 fu lo stesso Papa Francesco ad occuparsene. L’albero può essere osservato anche dalla grande ruota panoramica che viene montata in occasione della festività. Impreziosiscono il mercatino anche tante giostre, la slitta di Babbo Natale e il trenino turistico.

     

    Matera

    Tra i centri del Sud, sarebbe impossibile non citare Matera: la città, che già di per sé ricorda un presepe, nel periodo natalizio offre la sua parte migliore. Infatti, se la neve non cade dal cielo, il mercatino viene imbiancato con neve artificiale. Il tutto è condito da bancarelle, luminarie, piste di ghiaccio e molto altro per la gioia di tutte le età.

     

    Merano

    La pittoresca cittadina ospita tra i più suggestivi mercatini italiani. Questi si estendono tra il ponte Teatro e il ponte della Posta, attraversati dal torrente Passirio, a due passi dalle rinomate terme. I vari stand propongono prodotti appartenenti alla tradizione gastronomica e folkloristica altoatesina.

     

    Polignano a Mare

    La località pugliese si trasforma in un ridente villaggio luminoso, in cui gli sfarzi del Natale si sposano con la tradizione del luogo. Infatti, per le vie del centro svettano le tipiche luminarie che riportano i versi delle canzoni di Domenico Modugno, celebre cantante nativo di Polignano e di Pino Pascali, poliedrico artista anch’egli originario del posto. Il borgo viene animato con gli Sbandieratori e i musici di Oria, nonché da vari spettacoli e artisti di strada.

     

    Trento

    Durante il periodo natalizio, Trent si trasforma nella Città del Natale: un magico presepe ricco di tradizione, luci e colori. Oltre all’esposizione e alla vendita di prodotti, la città offre un vero e proprio viaggio alla scoperta delle eccellenze trentine, con degustazioni e dimostrazioni dal vivo. Al centro di Piazza Duomo si staglia un maestoso albero di Natale e un Trenino che porta i più piccini alla scoperta delle bellezze della città. A coronare questo magico viaggio, ci pensa Babbo Natale, che ogni anno aspetta i bambini nella sua casa.

     

    Verona

    La città tagliata in due dall’Adige, illuminata da centinaia di luci, ospita 100 casette in legno situate sullo sfondo dell’Arena romana. Tra il 10 e il 13 dicembre viene organizzato un tradizionale mercatino in cui sono esposti dolciumi e giostrine e dove ogni anno giunge Santa Lucia, insieme al suo asinello, che porta caramelle e carbone ai bambini. L’Arena invece ospita 400 tipologie di presepi provenienti dai più importanti musei internazionali e la simbolica manifestazione della Stella nascente.

    Hai già visitato qualcuno di questi mercatini? Qual è il tuo preferito? Faccelo sapere nei commenti!

     

    #Busforfun #WeTheFun #Christmas

     

     

     

     

     

    Espandi testo Riduci testo