Berlino, Monaco e Dresda

Dal 18 Aprile al 1 Ottobre 2019

Alla scoperta del grande mosaico della Germania!

Il Muro di Berlino è ormai da tempo scomparso dalla città riunificata, ma il ricordo è ancora vivo ed essa conserva e valorizza la memoria del recente passato attraverso allestimenti, musei, mostre ed eventi. Berlino oggi è una grande metropoli, giovane, dinamica e creativa, consapevole del proprio passato e fiduciosa nel futuro. Il viaggio prevede anche la visita di altre importanti città della Germania: Monaco e Dresda. Un mosaico storico, culturale ed artistico che consentirà al viaggiatore di approfondire la conoscenza della Germania.

 

#WeTheFun

 

Giorno 1

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Verona. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso il Valico del Brennero. L’itinerario, interamente in autostrada, attraverserà l’Austria e la Germania. Pranzo libero lungo il percorso. Nel primo pomeriggio arrivo a Monaco, capoluogo della Baviera, una fra le più importanti città della Germania. All’arrivo visita guidata del centro storico per ammirare la Marienplatz, cuore di Monaco, dominata dal Municipio neogotico, la Chiesa di Nostra Signora, le cui torri sono il simbolo della città, il Palazzo dei Duchi di Baviera e la Hofbräuhaus, antica fabbrica di birra di corte e oggi la più famosa birreria della città. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

 

Giorno 2

Prima colazione in hotel. Partenza per Dresda, capoluogo della Sassonia, definita la “Firenze sull’Elba”, e città storica della Germania ricca di tesori d’arte. Pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo visita guidata dei punti di maggior interesse: il Teatro dell’Opera di Semper, uno dei più famosi d’Europa; il complesso monumentale dello Zwinger, grandioso insieme di palazzi e bastioni di stampo barocco; la Chiesa di Corte Cattolica, mirabile esempio di connubio di arte barocca, romana e tedesca; la Chiesa di Nostra Signora, il più importante edificio sacro della Germania, ricostruita e nuovamente consacrata dopo le distruzioni della Seconda Guerra Mondiale (esterno). La visita si conclude con la terrazza di Brühl, la passeggiata lungo l’Elba, definita il “Balcone d’Europa”. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

Giorno 3

Prima colazione in hotel. Partenza per Berlino, attraversando le regioni di Sassonia e Brandeburgo. All’arrivo incontro con la guida per la visita di Berlino, con inizio dal Castello di Charlottenburg, il più grande edificio settecentesco sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale (esterno). Attraversando il Parco di Tiergarten, al termine del Viale 17 Giugno, dove si trova la Colonna della Vittoria, si arriverà al Quartiere del Governo, con il Reichstag (Parlamento, solo esterno) e il Cancellierato, per proseguire verso la vicina Porta di Brandeburgo e il Memoriale dedicato alle vittime dell’Olocausto. Di qui, si raggiungerà la Potsdamer Platz e il suo avveniristico quartiere, sede del Sony Center. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita del Check Point Charlie, luogo di memorie della Guerra Fredda, e proseguimento per l’elegante Viale Kurfürstendamm con la Chiesa della Rimembranza e lo Zoo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. Dopo cena, possibilità di partecipare a un tour della città illuminata con l’accompagnatore (facoltativo e in supplemento). 

 

Giorno 4

Prima colazione in hotel. Proseguimento della visita della zona Est di Berlino, con i suoi simboli principali: Alexanderplatz, Viale Karl Marx, East Side Gallery (qui si trova il tratto di Muro oggi decorato da graffiti). Si raggiungerà poi il suggestivo Quartiere di San Nicola, antico nucleo del primo insediamento sulle rive della Sprea, per arrivare al quartiere settecentesco della capitale, con la Piazza am Gendarmenmarkt, la Cattedrale Cattolica, il Viale Unter den Linden, Bebelplatz e Università von Humboldt (esterno). Conclusione della visita nella zona del quartiere ebraico, a due passi dal Duomo (esterno) e dall’Isola dei Musei (Pergamo, Altes Museum, Neues Museum ecc.). Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. Possibilità di partecipare a un tour in battello sulla Sprea (facoltativo e in supplemento). Cena in hotel o in ristorante. Rientro in hotel. Pernottamento.

 

Giorno 5

Prima colazione in hotel. Partenza per Potsdam, capoluogo del Brandeburgo, sede reale sotto Federico il Grande, che qui fece costruire il Castello di Sanssouci, circondato da uno splendido parco e da palazzi tra cui la Pinacoteca, le Neue Kammern e l’imponente Neues Palais. Visita guidata di un palazzo e del parco. Proseguimento per Monaco con pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in serata. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.   

 

Giorno 6

Prima colazione in hotel. Al mattino visita del Castello di Nymphenburg (con audioguide). L’ampio complesso barocco, ad ovest di Monaco, fu costruito come residenza estiva dei Principi Elettori di Monaco. Oltre al castello, il maestoso complesso della corte barocca comprende anche una serie di collezioni importanti, ed il parco incanta con i corsi d’acqua e i padiglioni. In tarda mattinata partenza per l’Italia. L’itinerario, interamente in autostrada, attraverserà la Germania e l’Austria. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Verona e in serata rientro alla località di partenza.

 

 

La quota comprende:

Viaggio A/R in autopullman G.T. • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno • Visite con guida come da programma • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio.

 

La quota NON comprende:

Bevande ai pasti • Pasti non esplicitamente indicati in programma • Ingressi a mostre, musei e siti • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”. 

Espandi testo Riduci testo

Ti interessa l'evento?

Inserisci i tuoi dati per ricevere aggiornamenti in merito

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Follow us

Iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione