Time taken for sezione header: 0.028 seconds
28 giugno 2021
Ieri pomeriggio a Rimini si è conclusa ufficialmente la Volleyball Nations League 2021. Dopo la bellissima finale di venerdì sera tra le nazionali femminili di Stati Uniti e Brasile, che ha visto trionfare le americane, ieri è toccato alle maschili di Brasile e Polonia, che si sono affrontate colpo su colpo, regalandoci un match spettacolare conclusosi con la vittoria dei brasiliani! Il terzo posto del campionato femminile è della Turchia, che ha sconfitto il Giappone, mentre la nazionale maschile francese ha strappato il bronzo agli sloveni dopo un match a dir poco avvincente.
L’edizione di quest’anno è stata diversa dal solito sotto molti punti di vista. Gli organizzatori, infatti, hanno dovuto fare i conti con l’emergenza pandemica a causa della quale l’anno scorso furono costretti ad annullare la manifestazione. L’attesa, per questo torneo era tantissima, ma lo erano anche l’attenzione e la pressione da parte delle istituzioni nazionali ed internazionali, affinché il tutto si svolgesse in piena sicurezza.
A tal proposito è stato stilato un protocollo a dir poco serrato al quale tutti hanno dovuto attenersi scrupolosamente! Gli atleti dovevano rimanere all’interno di una bolla sicura per l’intera durata dell’evento; in pratica potevano spostarsi solo dall’Hotel al Palazzetto e viceversa. Ogni nazionale aveva un suo autobus, con autista dedicato.
Per consentire ai media di interagire e comunicare con i giocatori in totale sicurezza, è stata creata una Virtual Mix Zone e aperta una piattaforma digitale, tramite la quale era possibile accreditarsi per partecipare alle conferenze stampa. Oltre a questo, i media potevano (previa segnalazione dei crediti a Volleyball World) utilizzare il materiale fotografico disponibile nelle gallerie fotografiche sul sito della VNL per articoli editoriali o post sui social media.
L’accesso al Palazzetto era vietato a chiunque, ad eccezione del personale tecnico direttamente coinvolto nell’organizzazione, previo accertamento della negatività a Sars-Cov2, attraverso un doppio tampone (rapido e molecolare). Il doppio tampone andava effettuato solo per il primo accesso e dava diritto a restare nella bolla per tre giorni. Il quarto giorno erano necessario sottoporsi nuovamente a un tampone rapido. Questa procedura valeva per tutti, compresi i giocatori.
Dal canto nostro, per ridurre al mimino il rischio di imprevisti (che si sa non mancano mai), ci siamo sottoposti a tampone rapido anche 48 ore prima dell’inizio dell’evento e abbiamo fatto fare altrettanto a tutti i nostri autisti.
Non potevamo permetterci nessun errore, perché su questo evento erano puntati gli occhi di tutto il mondo. VNL 2021 è stato infatti il primo evento di portata internazionale della stagione, dallo scoppio della pandemia. Oltre all’Italia, si erano candidati altri sei paesi per ospitarlo e il fatto che alla fine la scelta sia ricaduta su Rimini, la dice lunga sulla reputazione e sulla professionalità della quale godiamo a livello internazionale. La scelta dipendeva infatti da vari fattori, tra cui la qualità delle strutture, l’esperienza organizzativa e la capacità di gestire l’evento in totale sicurezza.
La gestione è stata affidata a RCS Sports & Events, un’azienda con 30 anni di esperienza nell’organizzazione di eventi sportivi di altissimo rilievo, come il Giro d’Italia e le maratone di Milano e Abu Dhabi, solo per citarne alcuni! A dargli supporto sono intervenuti anche La7, in qualità di broadcaster ufficiale dell’evento, ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo e la Regione Emilia-Romagna come partner nazionali, Magniflex (sponsor nazionale), Nescafé LATTE (National Partner), BPER Banca (Official Bank), Toyota (Mobility Partner), FNM (National Supplier), Busforfun (National Supplier) e Visit Italy Web Radio (Official Web Radio).
Leggere il nostro nome, accanto a quello di attori di quel calibro è stato esaltante e ci ha ripagati per tutti i sacrifici e il duro lavoro di questi mesi. Gli organizzatori ci hanno affidato una responsabilità enorme: gestire la mobilità dell’evento a 360 gradi, garantendo la massima puntualità e sicurezza! Per svolgere al meglio questo compito, abbiamo coinvolto alcuni fra i nostri partner di fiducia da tutta Italia, invitandoli a mobilitare i loro migliori mezzi dal punto di vista della comodità e dell’efficienza. Così facendo, oltre ad aver offerto un servizio sicuro, professionale ed affidabile, abbiamo ridotto al minimo l’impatto ambientale legato alle emissioni di CO2, contribuendo alla sostenibilità dell’evento. Oltre a gestire la mobilità, il nostro team ha lavorato in sinergia con i responsabili della comunicazione, per dare la massima visibilità all’iniziativa, condividendo e rilanciando tutti i principali aggiornamenti.
Tornando alle novità dell’edizione di VNL 2021, non possiamo non citare l’introduzione della formula round robin. Come funziona?! La fase preliminare prevedeva un unico girone all’italiana, in cui ogni squadra ha giocato 15 partite, affrontando tutte le altre. Le semifinali si sono svolte, poi, tra le 4 migliori squadre (invece che 6 come al solito). Infine, le 2 vincitrici delle semifinali si sono affrontate per il titolo finale, mentre le due perdenti si sono contese il terzo posto sul podio!
Prima di decretare i campioni, quindi, ci sono volute ben 248 partite. Il livello di gioco era altissimo e assistere alle gare è stato davvero emozionante.
Altrettanto emozionante è stato guardare giocatori e giocatrici aderire orgogliosamente alla campagna “Equal Jersey” lanciata da “Volleyball World”. Quest’anno il mondo della pallavolo ha mandato un messaggio chiaro ed eloquente a tutto il mondo: la parità di genere deve diventare quanto prima un qualcosa di reale e concreto! Per farlo, giocatrici e giocatori accomunati dallo stesso numero di maglia, hanno indossato una divisa in edizione speciale, con il proprio nome e quello di un giocatore del sesso opposto. Il tutto è avvenuto durante le finali, al culmine dell’attenzione pubblica e mediatica nei confronti del torneo! L’obiettivo era promuovere una riflessione seria sull’importanza della parità di condizioni, invitando il mondo dello sport (e non), a correggere tutte le disparità tra generi. Quale migliore occasione per promuovere un argomento tanto importante quanto delicato!?
Insomma, di novità quest’anno ce ne sono state davvero tante e viverle in prima persona è stato a dir poco edificante. Lo sport ha un ruolo sociale importantissimo, che va ben oltre le semplici competizioni. “Alla base del successo, nello sport come nella vita, c’è l’impegno, la formazione continua e il lavoro di squadra, valori nei quali abbiamo sempre creduto”, come ha giustamente sottolineato Luca, il nostro co-founder. “La sfida di promuovere e diffondere la MAAC (Mobility As A Community), ovvero mettere a disposizione di aziende e comunità sportive soluzioni di mobilità condivise e sostenibili, è una delle nostre missioni aziendali ed è proprio in quest’ottica che abbiamo subito aderito a questa iniziativa” ha commentato Davide, l’altro nostro co-founder.
Dopo il successo dei Mondiali di Sci Alpino a Cortina d’Ampezzo, oggi possiamo festeggiare un altro evento internazionale gestito in maniera impeccabile!
#WeTheSport #VNL2021 #BePartOfTheGame
Time taken for sezione content: 0 seconds
Time taken for sezione footer: 0.208 seconds